SHOAH MUSEUM 

Shoah Museum è la nuova piattaforma digitale della Fondazione CDEC pensata come spazio dedicato a mostre e raccolte di documenti legati al tema della Shoah e della persecuzione degli ebrei in Italia durante il fascismo.

Per l’inaugurazione di questa nuova piattaforma – prevista per il 27 gennaio e presto disponibile anche in lingua inglese – proponiamo la mostra digitale del CDEC

La persecuzione degli ebrei in Italia 1938 – 1945 attraverso i documenti dell’epoca

La mostra, curata da Michele Sarfatti e Alessandra Minerbi, è stata realizzata nel 2007 in collaborazione con Biscione Associati Web.

Oltre al layout rinnovato, questa nuova edizione è arricchita dai collegamenti fra i documenti esposti e le descrizioni archivistiche pubblicate sulla Digital Library del CDEC. Questo per favorire l’approfondimento di specifici temi, ma anche e soprattutto per restituire a ciascun documento il “contesto” di provenienza.
La struttura della mostra e l’intero apparato documentario e fotografico sono rimasti quelli originali.

Insieme alla mostra digitale, alla pagina Mostra itinerante sarà possibile sfogliare i pannelli per le esposizioni in sede, e scaricare la guida didattica per gli insegnanti.

La nuova piattaforma Shoah Museum è realizzata da Regesta.exe.

Milano, gennaio 2021